Step 1: trovare casa

I primi passi per trovare casa in una città come questa sono semplici ed essenziali:

1) Ubicarsi. Capire quali sono le zone focali, quelle da evitare (ci sono, ci sono) e quella dove andremo a lavorare/studiare. Dalla somma di tutti questi fattori poi verrà fuori almeno un’idea generale di dov’è preferibile cercare casa e filtrare la ricerca.

i vari distretti

Per esempio, la Palma-Palmilla è quello che qui definiscono un barrio chungo, un posto da evitare. Il distretto del Centro è confuso, all’inizio negli annunci di case leggevo sempre “centro” o “centro historico”. Sarà la stessa roba no? MACCHE’! Son due quartieri confinanti ma ben distinti. Due centri praticamente, bisogna stare super attenti quando ti danno le indicazioni perché confondersi tra i due vuol dire farsi km…

2) Attaccarsi a internet come un matto e spulciarsi tutti i siti più importanti, per cercare casa a Malaga i più famosi sono enalquiler, idealista, milanuncios, pisocompartido, segundamano, loquo.

Poi dipende sempre da cosa cercate. Le parole fondamentali da impararsi sono poche: una habitación è una stanza, spesso si trova sotto la categoria pisos compartidos. Un estudio è invece il nostro monolocale. Le facturas sono le bollette, la comunidad sono le spese condominiali e, infine, alquiler è l’affitto.

Io non so se siamo noi gli sfigati o se è una cosa puramente malaguena, ma abbiamo chiamato almeno 40 numeri diversi, e solo 2 o 3 hanno risposto o si sono degnati di richiamare. Ho la netta impressione che qui alla gente non importi particolarmente affittare casa anche se poi, paradossalmente, in ogni annuncio specificano sempre che “sono contattabili anche tramite whatsapp”. Mboh.

Annunci

Un commento

  1. […] ma quant’è più facile cercare casa quando conosci già la città? La differenza tra adesso e settembre è pazzesca. Non devo più avere la scheda con google maps costantemente aperta per controllare […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: