Natale pt.2: Austria VS. Spagna

I Mercatini di Natale.

Parliamone.

Dalle mie parti si chiamano CHRISTKINDLMARKT e per vederli si va a Bolzano, a Brunico o a Innsbruck, dove fa un freddo bestiale che ti pela la faccia (che in genere è l’unica cosa scoperta del corpo). Si mangiano brezel, crauti (sauercraut) con qualsiasi tipo di wurst e si innaffiano con sacrosanti fiumi di birra, vin brulè e cioccolata calda. Io personalmente schifo i crauti e passo direttamente ai canederli, una delle cose più buone che il Tirolo abbia mai donato al mondo, imho.

Bozen, photocredits viaggiandofacile.it

Qui si chiamano Mercaditos Navideños, sono un’accozzaglia di vestiti super pesanti e quasi sempre peruviani (che mai nessuno potrà indossare a Malaga senza dar luogo ad un’autocombustione spontanea) o statuine del presepe. Son bellini eh, per carità, ma è l’atmosfera che è proprio sbagliata. Probabilmente loro sono abituati e non vedono la contraddizione di farsi un giro al mercatino di natale in maniche corte e giacchetta. Io posso soprassedere su quasi tutto, davvero, e lo faccio. Chiudo gli occhi e fingo di avere freddo, mi immagino che ci sia la neve, mi autoconvinco di aver voglia di bere qualcosa di caldo… ma poi c’è sempre un suono che mi riporta alla realtà, strappandomi al mio magico mondo di winter wonderland. UN PAPPAGALLO che canticchia. I mercatini natalizi di Malaga sono allestiti nel bel mezzo del secondo parco tropicale più grande d’Europa. UN. PARCO. TROPICALE. Sotto alle palme.

Espa￱ol: Paseo del parque

Ciaociao palme.

Rispondi

