Tempus edax rerum

Mi diletto molto di più a cambiare design al blog e ritoccare le foto che a scrivere post. E a sbirciare i nuovi temi… WordPress, ti amo.  A proposito di foto, come quella di prima anche la foto della nuova testata è mia, ed è per questo che fa cagare: è stata scattata con un app panoramica da un cellulare che ha una fotocamera di 5 megapixel. Che, forse non lo so che esiste flickr e google e un sacco di gente brava a fotografare? Yes. Però è una delle prime che ho fatto a Málaga, quando ancora le palme mi sembravano la cosa più esotica del mondo, e guardarla tutt’ora mi rilassa un sacco. E mi piace l’atmosfera che da al blog in generale, ecco.

Oggi sono un po’ malinconica, perché è il 15 gennaio e quindi manca solo un mese alla fine della borsa Leonardo e del mio lavoro all’agenzia di viaggi. 22 settimane se ne stanno volando via senza che io nemmeno me ne accorga, come sempre mi scivola dalle mani il tempo e mi ritrovo a pensare incredula a come sia possibile.

Il 15 febbraio ho il volo per tornare a casa. O per meglio dire, i voli. E i treni. E i bus. Il classico viaggio della speranza a cui mi obbliga Ryanair ogni inverno, quando toglie il 90% dei voli diretti giusto alle città che mi servono. Menomale che mi piace viaggiare… A settembre arrivai con un meraviglioso Treviso-Malaga, 3 ore e paf, a destinazione. Ora da Malaga non vola né a Treviso, né a Bergamo, né a Bologna, né a nessun aeroporto del nord Italia ragionevolmente vicino a casa. Per un attimo ho considerato l’idea di atterrare a Roma, ma quello che mi risparmiavo di aereo lo davo intero a Trenitalia e la mia coscienza di pendolare troppe volte tradita e sfiduciata si è negata per principio a finanziare quella vergogna nazionale.

Dopo molto peregrinare e ore (di lavoro…) passate a scrutare voli su voli (embé, tanto lavoro in un’agenzia di viaggio no?) ho deciso che l’opzione migliore era farmi 10+ ore di viaggio totale passando per Barcellona e atterrando a…. Torino. Torino ha un aeroporto?? Non lo sapevo finché non me l’ha detto Ryanair, comunque a sto punto spero davvero che ce l’abbia perché ormai ho fatto i voli. Ché poi atterrare a Torino per una che vive a Vicenza è quasi equivalente all’atterrare a Roma, ma insomma.

Ma sto divagando, il punto è che sta finendo il mio tempo di becaria (stagista) e questa consapevolezza mi stordisce un po’.

A differenza della stragrande maggioranza degli altri Leonardo, io ho deciso di tornare a Málaga. Torno a casa perché me lo impongono dall’università (a quanto pare se non porti di persona i documenti di fine stage non ti pagano il resto della borsa di studio, fax!? che fax??) e anche perché, diciamocelo, una pizza in grazia di dio dopo 6 mesi ci sta. Dopo un paio di settimane con la family però, tornerò qui, nella regione con la più alta disoccupazione della Spagna e una delle più alte in Europa (36,37%). A cercare lavoro.

Why, oh why? Per una serie di ragioni, di seguito elencate con la mancanza di ordine che mi contraddistingue:

– perché sono masochista e mi piacciono le sfide

– perché vivere a Málaga in inverno è uno spreco e a marzo comincia la stagione della playa

– perché c’è qui il Churri e si tratta di aspettare solo che si laurei

– perché l’estate in Veneto è un supplizio che scelgo volentieri di NON infliggermi

– perché nutro la segreta speranza che in una città così turistica in alta stagione una ragazza che parla 3 lingue possa trovare almeno da lavare i piatti in un chiringuito

Enhanced by Zemanta
3 commenti

  1. Intanto: la foto e’ molto carina, l’effetto 5 megapixel sembra un filtro di quelli seri… eheh… 🙂

    Buon rientro con Ryanair, croce e delizia. 🙂

    1. Grazie, sarà una croce a metà però, il primo scalo lo faccio con Vueling eheh.

      1. Eheheheh… XD

Rispondi

