10 anni d’italianità

10 anni.

Io e te, tu ed io. Sempre insieme. 10 anni non sono mica noccioline, sono ben poche le cose che mi hanno accompagnata durante così tanto tempo. Quando ti ho vista la prima volta ho pensato che fossi bellissima. Bellissima e tutta mia. Miracolosamente non ti ho mai perduta né ti hanno mai rubata, il mistero resta tutt’ora insoluto. Con me ne hai passate tante… Sei stata persino (accidentalmente) innaffiata da litri di caffè, e la tua bustina di plastica ha puzzato per mesi, donando al mio portafoglio quell’aroma di torrefazione tendente al carbonizzato. Parlando di portafogli, sei passata per una varietà di essi, di borse e di taschine, testimoniando la mia personale evoluzione in fatto di gusti e moda. Pensavo che grazie a te mi si sarebbero schiuse le porte del mondo, e così fu.

Durante il mio primissimo volo, tu c’eri. C’eri ad ogni check in Ryanair, quando controllavo ossessivamente di aver scritto giusto il tuo numero, c’eri ogni volta che ho pagato col bancomat all’estero, c’eri quando compravo le sigarette a 21 anni e me ne davano 15, c’eri al mio 18esimo compleanno a Londra quando hanno chiesto di te in tutti i pub e anche dopo averti vista non mi hanno servito da bere. E ogni volta che ti devo tirare fuori in Spagna e la gente si piscia sotto dalle risate perché sei fatta di carta? Ci sei, ci sei. Sei onnipresente.

Da oggi non ci sei più.

Sei morta perché ti ho cambiata per una te più giovane ed una me più vecchia.

Nella foto non ho più i capelli neri coi riflessi blu, e alla voce ‘occupazione’ non sono più “studente”.

L’altezza rimane 160cm. Nemmeno stavolta sono riuscita a fregare la tipa dell’anagrafe.

C.I. 2soften

2 commenti

  1. l’hai rifata al consolato o sei tornata in italia?

  2. Italia, più rapido e pratico (anche considerato il fatto che non sono iscritta all’AIRE)

Rispondi

