Andalusia per veneti II: Nerja

Secondo post di viaggio in base alla veloce vacanzina della mia famiglia e – soprattutto – ai giorni di noleggio della macchina.

Giorno 3: NERJA

Nerja è un bellissimo paesello della Costa del Sol a poco più di un’oretta di macchina da Malaga. È un posto assolutamente pittoresco, come molti dei pueblitos andalusi: case bianche, tetti azzurrini (a volte), spiagge meravigliose e tante, tante, tante palme. Nerja, in particolare, è conosciuta per il suo Balcón de Europa, che sarebbe questa robina qui:

Io che me la spasseggio tranzolla con la borsa di roba che mia madre è riuscita a comprare in 400m di negozi

Io che me la spasseggio tranzolla con la borsa di roba che mia madre è riuscita a comprare in 400m di negozi

Balcon de Europa

Balcon de Europa (Photo credit: meironke)

View from Balcon Europa in Nerja

View from Balcon Europa in Nerja (Photo credit: Sachmanns.dk)

Da quello spettacolare portico ad archi, si scende verso una piccola spiaggetta protetta, Playa Calahonda, dove ho portato la family ad arrostirsi e immergersi nelle fredde acque del mediterraneo. Pare ironia, ma il mare era freddo sul serio e, soprattutto, non era cristallino-caraibi come ricordavo. Che è successo? L’estate? La troppa gente? Boh. Fatto sta che l’acqua era un po’ torbida. Nulla a che vedere con l’Adriatico, ma un po’ delusa son rimasta (l’ultima volta che ho fatto il bagno a Nerja, l’acqua era così, per dire).

Playa Calahonda prima di scendere e reclamare un posticino

Playa Calahonda prima di scendere e reclamare un posticino (Photocredit: io)

A me piace un sacco perché da un lato del balcone vedi le colline/montagne e dall’altro vedi il nulla assoluto: solo acqua e cielo per kilometri.

Highlight of the day: entrare in acqua a 1cm all’ora causa shock climatico tra dentro e fuori e vedere un bimbo malagueño che corre verso l’acqua convintissimo e si tuffa di testa senza esitazioni. Dico a mia madre “quel bambino ha le palle cubiche” e lei annuisce con rispetto per poi vedere come, un secondo dopo, lo stesso bimbo schizza fuori dall’acqua urlando come un ossesso “AAAARGHHHHHHHHH QUE ESTÁ MUY FRIIIAAAAAAAAAA!!!”. Meeheheheh.

Una cosa imperdibile secondo me sono anche le Cuevas de Nerja, delle grotte antichissime (pare risalgano a 42.000 anni fa) a poca distanza dal paese. Purtroppo non abbiamo avuto il tempo materiale per andare a visitarle, ma io ci sarei tornata più che volentieri. Stalattiti, stalattiti preistoriche dappertutto! Io ci sono andata in Ottobre e già si faceva fatica a respirare causa caldo/afa/umidità. Forse in estate in effetti non è consigliabile.

(Dovesse interessare a qualcuno: l’entrata adulti costa 9€, almeno 8 mesi fa…)

Cueva de Nerja

E niente, noi a Nerja ci siamo andati sostanzialmente per fare una giornata di spiaggia e mare quindi nulla di particolarmente culturale. Il paese in sé merita una visita anche solo per la sua bellezza, ma il vero punto forte secondo me restano le scogliere e le viste che offre.

2 commenti

  1. vivinerja · · Rispondi

    cioé, vieni a Nerja e non dici niente???? Vergogna!! comunque l’acqua é fredda, io riesco ad entrarci solo tra luglio ed agosto. sabato scorso mio figlio non voleva uscire, e vai dentro e fuori dall’acqua. io ho solo messo i piedi ed ho pensato ma neanche morta!!
    prossima volta facciamo incontro friulano-veneto, giuro che non porto armi 😉
    Selena – nopasanadamama.blogspot.com
    (mi firmo che mi fa lasciar commenti solo con wordpress!)

    1. Ahah ma sai che ti ho pensata un sacco, però siam venuti solo per un pomeriggio (e pure mezzo improvvisato) 😦 Io faccio il bagno da aprile ma perché sono una incosciente (e perché l’acqua fredda è una figata, altro che quel brodo primordiale di Jesolo). Prossima volta avviso, giuro! Idem tu se passi per la capitale 🙂

Rispondi

