KARMA.

Sono euforica.
Oggi ho avuto una di quelle mattinate in cui uno si sveglia senza motivi per vivere e poi ¡SBAM!, di colpo gli va tutto bene e ritrova la fiducia nell’umanità.

1) Intanto mi sono alzata e c’era  foschia. In alcuni punti nebbia vera! Mai vista qui. Alle 10 di mattina Málaga pareva Vicenza alle 10 di sera, in novembre. Spet-ta-co-la-re. Qui le nuvole sostanzialmente non esistono, quindi quando capita che ci sia qualcosa a far da barriera tra te ed il rovente sole mediterraneo di luglio, se agradece. Ricordiamo che nelle ultime settimane in cui Spagna e Italia hanno assistito a vari nubifragi/trombe d’aria/grandinate, Malaga ha visto i peggiori 20 minuti di pioggia del secolo. Oggi infatti la nebbiolina è durata si e no mezz’oretta, il tempo di illuderci che avrebbe fatto fresco.

2) Poi mi sono ricordata che è venerdì, e che il venerdì si comincia a lavorare mezz’ora più tardi.

¡Olé!

3) La mia unica  missione oggi era quella di trovare il coraggio di tornare alla puta Extranjería, per cambiare il mio NIE provvisorio in un NIE definitivo una volta per tutte.
[Parte la voce di Troy McClure] Forse vi ricorderete del NIE per via del fatto che ottenere il primo è stato una via crucis lastricata di burocrazia e tasse. Non ci si può mai lamentare abbastanza della burocrazia e dell’incompetenza. Comunque, per farla breve: il primo che ti rilasciano vale 3 mesi, dopodiché se vuoi il definitivo (ed è quello fondamentale, perché una volta che l’altro ti scade lo puoi buttare…) ti devi ripresentare in ufficio, pagare altri 10.50€ di tassa e dimostrare – contratto alla mano – che stai lavorando. Allora ti rilasciano il secondo, che per gli europei vale tutta la vita (per gli extracomunitari credo ci sia un periodo di 5 anni prima del definitivo, ma non sono sicurissima).

Evidentemente, dopo tutto quello che mi è successo l’ultima volta (file clamorose e attese di ore, ignoranza degli addetti, sportelli chiusi ecc) il karma ha deciso che stavolta un po’ di culo toccava a me perché:

  • Controllo i documenti prima di uscire di casa e scopro che sono già in possesso del modulo della tassa, quindi non devo fare 3 ore di fila solo perché mi diano un pezzo di carta!
  • Vado direttamente in banca a pagare suddetta tassa e come per magia, anche se sono le 11 passate, allo sportello c’è il vuoto cosmico. Entro, pago, esco. 2 minuti netti.
  • Con la tassa ancora fresca in mano vado subito alla fila dell’extranjería, solo che…. NON C’È FILA. Non può essere, dove cazzo è tutta la gente? Boh, chiedo al vigilante. “Ah, hai già tassa, documenti e tutto? Perfetto. Di che paese sei? Italia? In fondo a destra, fila UE.” Ahhh e lo vedi che allora c’è la fila! Sarà sicuramente dentro. Invece arrivo agli sportelli e sono tutti liberi, mi siedo direttamente e sono ancora allucinata.
  • La tipa, gentilissima e competente, ride e scherza e dice che sì, ieri c’era un sacco di casino ma oggi sei fortunata, non c’è quasi nessuno. E quelli che ci sono stanno facendo la fila dall’altra parte per il modulo delle tasse. Sono gasatissima. Consegno tutti i documenti possibili e immaginabili (NIE vecchio, passaporto, fotocopia del passaporto, contratto di lavoro, fotocopia del contratto…) e lei comincia a smanettare. Dopo 20 minuti di piacevole chiacchierata esco dall’ufficio col mio nuovo NIE verde fiammante e un’unica certezza: non dovrò mai più tornare all’extranjería.
  • Vado a prendere il bus e arriva alla fermata esattamente quando arrivo io, senza neanche dover aspettare il classico quarto d’ora che mi tocca sempre.
  • In un’ora ho fatto tutto: andata, banca, ufficio NIE, ritorno. Follia.

Insomma, oggi è chiaramente la mia giornata. Alle 18 vado a lavoro, vediamo se la fortuna continua e faccio 4-5 soci. Magari gioco la lotteria stasera. Più ci penso e meno mi pare reale.

Annunci

5 commenti

  1. Goditela, e’ sempre meraviglioso quando accade 😀

    PS: quest’autunno sono dalle tue parti (piu’ o meno: Granada) un paio di giorni. Mica ci vediamo per un caffe’? 🙂 Non so ancora quando di preciso ma ci possiamo organizzare!

    1. ooooh fiiiico! Ma certo che sì! Tanto sono a Granada ogni 3×2 😀 in autunno quando?

      1. Non so ancora ma ti faccio sapere appena posso! 😀

      2. Sarà un piacere conoscerti, gemella del nord 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: