Murakami

Non sono solita parlare delle mie letture sul blog, ma non posso più trattenermi.

DEVO DARE LA MIA OPINIONE SU MURAKAMI.

E sarà l’opinione più impopolare della storia delle opinioni letterarie.

Google Images

Premessa: è solo nell’ultimo anno che mi è venuta la fissa orientale. Alle superiori avevo letto molte delle opere di Banana Yoshimoto e non ero riuscita a farmele piacere, non mi lasciavano nulla. Sì, erano psicologiche. Sì, erano interessanti, ma alla fine? Oggi ripenso a quei libri (libri? Libercoli…) e per il 90% non mi ricordo nemmeno di ché parlavano. Per questo son passati poi svariati anni prima che decidessi di dare un’altra chance agli asiatici. Ho sempre pensato che se a tutti piacevano (ma proprio a tutti eh! Cani e porci, acculturati e ignoranti, lettori della domenica e lettori accaniti, psicologi e ingegneri) i libri della Yoshimoto il problema era chiaramente mio. Sono troppo superficiale, troppo scema, troppo occidentale, troppo poco empatica per apprezzarli davvero e andare al di là del ‘boh, mi son piaciucchiati ma nulla di che…’

Con Murakami ho ricominciato a casaccio, senza nessun ordine cronologico. L’anno scorso avevo letto L’uccello Che Girava Le Viti Del Mondo (’94-’95) e per il resto del 2013 ho preferito un altro genere di libri (tra le altre cose, tutta la saga di Game of Thrones…). Quest’anno son partita gasatissima con 1Q84 (2009), tre libri che mi sono fluidamente sciroppata in un mesetto. Il mese scorso fu la volta di Kafka Sulla Spiaggia (2002). Sto sempre bene attenta ad intervallare a libri ‘pesanti’ altri che non c’entrano nulla, per non saturarmi, ché ormai mi conosco. Ora sto per cominciare Norwegian Wood (1987) anche se forse ci piazzerò l’Allende di mezzo, prima.

In totale ho letto quindi 3 libri di Haruki, lo chiamo per nome ché ormai c’è confidenza. In tutti, assolutamente tutti, c’è stata grandissima frustrazione. Intendiamoci: amo il suo modo di scrivere. Amo la trama delle sue storie, il paranormale, l’assurdità e l’introspezione psicologica, le metafore che utilizza, le stesse parole che usa e come le usa. Lo amo, davvero. Infatti il problema non sono le storie, il problema sono i finali. Non ho mai capito se è un’impressione che ho solo io, ma a me pare che Murakami lasci tutti i suoi libri orfani di finale. Novemila pagine di storia, giri, ingarbugliamenti, intrighi, voli pindarici: hai il 100% della mia concentrazione sempre (ed io sono una che si distrae con una facilità tremenda, non hai idea di quanta fatica mi costi!), mi fisso su ogni possibile dettaglio per non perdermi nulla – perché cazzo quanto ti piacciono i dettagli Haruki! – e poi arrivo alla fine del libro e la storia non finisce. La lasci così. Boh. Tutti i dettagli, tutte le svolte della storia è come se non portassero a nulla, all’improvviso parte il glossario di giapponese e capisci che hai appena letto il finale. SUL SERIO?! Sul serio, Haruki, dopo 3 cazzo di tomi non ho diritto a un finale? Sul serio dopo che Tamura esce, si chiude l’entrata e punto? E NON SUCCEDE UN CAZZO DI ALTRO? E NON CAMBIA NULLA?? A CHE COSA È SERVITO TUTTO QUESTO! ME LO DEVI DIRE!

Mi frustra, moltissimo. Mi da un fastidio profondissimo, non riesco nemmeno ad esprimerlo a parole. Forse – di nuovo – sono io il problema, che non vedo il senso, che non riesco ad apprezzarlo fino in fondo. Il punto è che a me piace, sto benedetto Murakami, ma sono una persona che ha bisogno di chiusure. Ho bisogno di un cerchio che si chiude, di un finale che sia bello o brutto, ho bisogno di sapere che tutto quello che è successo è stato per qualcosa, che c’era un motivo intrinseco, che non è stato tutto per nulla. È un mio limite, lo so, e giuro che voglio superarlo.

Il fatto è che io lo sapevo già, che non mi avrebbe dato alcuna risposta. Haruki è così, lui ti prende per mano e ti porta in mondi che solo lui conosce, ma tu non puoi chiedergli nulla in cambio, nemmeno un finale.

6 commenti

  1. Io lo odio!!! Iniziai con Dance Dance Dance, e il finale del libro mi rovinó tutta la lettura!! ci ho riprovato, Novergian Wood, altro flop, per non parlare dell’ultimo che ho lasciato a metá. Insomma a Me Murakami non piace, e devo dire che di autori asiatici ne ho letti vari, la Banana la adoro anche se gli ultimi libri son noiosetti e pure quella l’ho mollata. Ora mi son buttata sulle trilogie, eheheh prima di tutto l’immancabile 50 Sombras che se non lo leggi qui non sei nessuno! E appena finito gli Hunger Games, che non ce la facevo piú ad aspettare i film per sapere il finale. Insomma ora vedo se trovo un libro da una sola puntata 🙂

  2. ciao! non ci conosciamo ma sono finita per caso nel tuo blog..! non voglio disturbarti ma ho la grandissima necessità di fare due domande a qualcuno che vive a malaga! (io e il mio moroso vogliamo trasferirci l’anno prossimo).. leggere il tuo blog mi esalta e mi mette ansia allo stesso tempo.. non è una novità per me prendere e andar via, ma questa volta vorrei far le cose per bene! io ho solo facebook o whatzapp.. o mail! fammi sapere se ti va di sentirmi e in che modo! 🙂 grazie e buona serata!
    irene

    1. Ciao Irene! Sarete sicuramente i benvenuti nella famiglia expat malagueña eheh. Chiedimi pure quello che vuoi, se posso essere utile son contenta.
      La mia email è anna.muraro89@gmail.com

  3. grazie ti scrivo appena riesco! grazie mille!!! ciaoooo

  4. Ahahahahhahah!
    Quanto hai ragione! 🙂

  5. Klangel · · Rispondi

    Sì i finali non sono il suo forte, ma io lo adoro cmq 🙂 Cmq tra i suoi titoli hai preso 2 in cui i finali li ha scritti 🙂 1q84 finisce 🙂 Norwegian wood pure. Nel resto ha grossa crisi 🙂 Cionostante è uno dei pochi contemporanei che mi hanno apposionato.

Rispondi

