Marimacho.

Mi prometto sempre che sarò più donnina per bene, più adulta. Che sarò puntuale, mi vestirò appropriatamente e mi truccherò prima di uscire di casa.

Sarò sincera: sono una cazzona. E una pigra. E molto poco donnina per bene. Sono e sono sempre stata quella che viene definita un ‘maschiaccio’, ovviamente sempre detto per criticare, come se non amare le barbie e sbucciarsi le ginocchia (leggi: rovinare i vestiti) fosse un reato non in quanto tale, ma solo per il fatto di esser nata con la patatina.

Per un sacco di tempo ho cercato di adeguarmi e di essere ciò che non sono, snaturandomi in modi che mi facevano sentire integrata e infelice. Già da un pezzo ho deciso di essere me stessa, aggiustando qua e là solo in contesti obbligatori, tipo il lavoro. Insomma, cerco di rendermi più donnina per andare in ufficio. I miei problemi principali sono sempre stati 3: puntualità, guardaroba, make-up. E dici ‘gnente.

La puntualità almeno sul lavoro c’è, arrivo sempre giusta e spesso pure in anticipo, cose mai viste.

Mi vesto con decenza, a volte pure vagamente elegante se consideriamo gli standard (altamente informali) del mio posto di lavoro.

Col make up proprio non ce la posso fare, me supera. Se esco la sera qualcosa sì, ma la mattina per andare al lavoro? Alle 7? Manco so come mi chiamo e dovrei pitturarmi la faccia? Lo faccio poco e male quando sono sveglia, figuriamoci alle 7.
Ci ho provato eh, e ho deciso quanto segue:
– che il mascara sugli occhi mi da un fastidio tremendo e passo il giorno a tontonarmi le ciglia sporcando di nero tutto ciò che entra in contatto con me;

– che il sapore del rossetto o del burrocacao lo odio, specialmente dopo aver appena bevuto il caffè;

– che i brufoli, se ci sono, si vedono anche col fondo tinta. Specialmente se non lo sai usare. E poi posso sentire la pelle soffocare sotto, lo giuro la sento. Io ne uso uno liquido stile BB cream, è l’unico che so mettere senza che si noti, ma anche lì, la mattina non ho né la pazienza né la lucidità di metterlo senza sembrare un clown.

A me spiace per i miei colleghi davvero, mi spiace che debbano vedere la mia vera faccia di prima mattina, scommetto che se mi vedessero la sera con matita e senza occhiaie manco mi riconoscerebbero.
Ora sto provando un metodo alternativo: portarmi mascara e BB cream in borsa e provare a metterli verso metà mattina, in bagno, quando mi sento più persona e meno vegetale.

Son tre giorni che giro con quelli, finora mi son sempre dimenticata di averli con me…

5 commenti

  1. Altro maschiaccio all’appello, non mi trucco mai.
    L’altro giorno dicevo in classe che mia mamma, sempre truccata, quando mi vede mi dice sempre: fatti qualcosa in faccia!
    Al che un alunno mi fa: ma perché? Hai la pelle così liscia!
    Ci sono rimasta un po’ scioccata, perché ho le occhiaie che mi fanno il giro della faccia! Quindi chissà che pensano davvero i tuoi colleghi!

    1. Avrai la pelle liscia perché non la intossichi di cosmetici 😀

  2. Io ho cominciato a truccarmi esattamente un anno e mezzo fa: effetto dottorato + grande citta’. Prima non ne ho mai volute sapere, invece con il trasferimento a Londra c’e’ stato proprio un cambio di guardaroba (la mia mamma mi dice sempre: “ti vesti proprio alla londinese”, che poi pare un insulto, io mi vesto mooolto all’italiana secondo gli inglesi!)

    Comunque SE (e solo SE) vuoi provare un fondotinta che non ti faccia annaspare, prova quello minerale. Lo hanno tante marche bio piccole, e M.A.C. e Bare Minerals. Costa ma ti dura tantissimo, e scegli tu quanto metterne, io ne metto pochissimo, dura tutta la giornata e non da’ alcun fastidio. 😉

  3. Niente fondotinta! Brufoli dall’adolescenza che con niente si coprivano, da 5 anni non metto niente, grazie alla nascita del pupo che non mi dava il tempo per truccarmi (la doccia peró si, hehehe). Smalto ogni tanto, e meglio ora perché prima avevo sempre le unghie che si rompevano, ora son perfette senza niente, anche se adoro metterlo, sia chiaro, ma chi ha tempo o voglia? Quindi solo mascara, ma perché ho le ciglia chiare, e con gli occhi azzurri che dirti, se non metto un po’ di mascara nero non si vede niente. Peró lo ammetto, se non ho lavori o cose importanti giro senza trucco da anni, e metto solo una crema antirughe, ma solo perché é l’unica crema che ho trovato in sti anni che mi rende la pelle morbida e non me la rende untuosa, quindi direi che é piú crema idratante per me 🙂 E poi quando mi trucco tanto che dirti, neanche mi riconosco, non mi sento io.

  4. Ah che piacere leggervi! Allora non sono sola! Anche io niente trucco, né quando stavo in Italia né ora che vivo in Svezia 🙂

Rispondi

