Amici Miei, atto I – dealbreaker di coppia

Ieri sera, presa da improvvisa nostalgia, ho deciso di introdurre l’ibericissimo Churri alla sacra trilogia di Amici Miei, storico capolavoro del cinema italiano. Per sondare il terreno, ho cominciato col primo dando zero informazione, tranne ‘è una pietra miliare, è fantastico, se non ti piace sei un bischero’. No pressure!

La mia preoccupazione maggiore era il toscano: l’avrebbe capito? Avrebbe riso? È un film con così tante sfaccettature (di espressioni, di pronuncia delle stesse, di spirito) che può essere altrettanto divertente per uno straniero? Tutti dubbi legittimi corroborati dal suo immediato ‘qué es un bischero?’ Questo dunque, oltre un importantissimo test di coppia – più che un test, un dealbreaker! – è anche stato un esperimento sociolinguistico.

Seguono risultati dell’esperimento, titolo: Amici Miei, risate internazionali? (Il titolo è in fase beta…)

A capolavoro finito:

Lui, applaudendo: ma che film spettacolare! Uno dei più belli che abbia mai visto!

Io: o no?? Sono dei geni.

Lui: assolutamente! E che humour intelligente! E la scena della stazione!!

Io: quella batte qualsiasi cosa. E sai qual è la cosa più figa?

Lui: cosa?

Io: che ti ho tenuto il meglio per il finale… È UNA TRILOGIA!

*Il Churri spalanca gli occhi, incredulo*

Io: CI SONO ALTRI DUE FILM!

*Occhi fuori dalle orbite, ricomincia ad applaudire entusiasticamente*

Lui: NO! Ma è fantastico!!

Sollievo, sorrisi, risate. Menomale va’.

6 commenti

  1. Spero che poi gli farai conoscere Don Camillo, hehehe!!! E soprattutto Aldo, Giovanni e Giacomo, dai quelli non possono mancare 🙂

    1. Quelli li conosce già, anche se pochetto. Don Camillo ma sai che credo esista anche qua? Mi sembra di averlo visto. O forse ho allucinato 😛

      1. Selena · ·

        Mi sembra di si, ma in italiano vuoi mettere!!!

  2. Erm… io non l’ho mai visto. Non potremmo mai funzionare come coppia, io e te, quindi?? 😦

    1. No, non potremmo stare insieme se lo vedessi e NON ti piacesse. In quel caso, sarebbe ufficialmente over. Ma senza vederlo ti si da il beneficio del dubbio 🙂

      1. Ahaha va bene, allora forse è meglio restare in questo limbo che correre il rischio…

Rispondi

